Talenti Italiani.it

Associazione Italiana Turismo Responsabile
   
iscriviti alla nostra newsletter
Componi il tuo viaggio:

Regalati un Week End Romantico

Valutazione attuale: / 22
ScarsoOttimo 

weekend-romanticoHai voglia di fuggire, lo sappiamo, solo un week-end ma che sia unico, addirittura romantico.
Ci sono nuovi colori nell’aria e la voglia di profumi diversi. Una camminata al mare, o all’ombra degli alberi in fiore, a guardare il sole che scende per scattare una foto. Seduti in riva al fiume a guardare le piccole lontre o sorseggiare un aperitivo in un’azienda agricola, a 500 metri dal mare, dove ogni stanza è concepita come un nido, con un angolo verde e un giardino.

scegli-weekend

Dimore Puglia-Piscina smallOppure un weekend romantico in una dimora storica e nobiliare, con tanto di piscina a due passi dal Parco dell’Alta Murgia, un (raro e poco frequentato) angolo di Puglia. E’ un’esperienza romantica ed insolita anche quella di guardare fuori dalle piccole finestre, vista cime, di in rifugio de-luxe con angolo benessere qui il vino è tipicamente il Nosiola. Ti piace di più il rosso? Un corposo e deciso Barolo ti aspetta in Piemonte. Giù lo assaggi, al piano superiore, nelle stanze ricavate nel fienile e in mansarda, lo ricordi con piacere e la mattina lo senti e lo vedi con un trekking nei vigneti. Preferisci la birra? C’è un abbinamento un po’ bizzarro tra un monastero e un birrificio artigianale, scrivici e richiedi il tuo weekend romantico.

Mincio smallLa cornice dove dipingere il tuo tempo di vacanza la puoi scegliere con calma, tra tanti altri luoghi: ci sono le calette del Golfo di Policastro e i luoghi narrati da Omero insieme alle le dune costiere, e le foreste fossili che sono tutti luoghi riconoscibili come Oasi WWF, oppure le montagne dolomitiche, le spiagge riparate, i piccoli borghi del centro Italia. Ma comunque partite. E qui usiamo il plurale, in due è più facile, più divertente, più romantico, si condividono le emozioni e la bellezza dei paesaggi. Serve davvero allontanarsi un po’ dai luoghi dove si vive, abbandonare il tempo e ritrovare un altro ritmo. Per staccare non serve andare lontano e basta un weekend.

Lontra-Persano smallPer sentire il respiro del vento e i profumi della terra bastano pochi chilometri ed è già un’altra vita (sentiero nel verde). Lasciare il divano di casa, muovere le gambe, correre anche, forse nuotare, seguendo un ritmo naturale. Dipende un po’ che cosa vi piace fare. Anche niente direte voi, siamo in vacanza! Però prendete in considerazione la bellezza di un viaggio lento sul fiume di un Parco Naturale con un battello alimentato dall’energia solare. “E’ come essere dentro un giardino acquatico” ha detto chi ci è già andato: piante palustri, ibischi, e giganti ninfee. Cosa c’è di più romantico? Forse non vi dispiacerebbe nemmeno un giro in bici nella Terra dei Ciclamini. Si può anche andare a cavallo nel Parco del Cilento.

LagoTrentino smallIn quasi tutte le nostre proposte puoi fare trekking, leggero o impegnato, sopra calette di mare, dentro i canyon o intorno a un lago. Il Trasimeno, ad esempio che è il lago più grande dell’Umbria, e ospita al suo interno tre isole e un borgo di pescatori, qui c’è un circuito particolarmente adatto da fare in bici o a cavallo. Per chi vuole osare, in Friuli, ci sono le bio-immersioni seguendo percorsi specifici (accompagnati da guide professioniste) o il Photo Bio se vuoi sentirti un fotografo subacqueo per un giorno.

Sassi Matera smallCi sono poi cose che vale la pena di regalarsi o di regalare alla persona che ti sta vicino, il massimo per un week-end romantico: un stanza nei Sassi, una vista d’artista e un tuffo nella grotta sotterranea (“meraviglioso esempio di terme” hanno detto Angela e il suo compagno). Il tuo partner non saprà davvero come ricambiare.
Se è primavera, consigliamo anche di annusare i profumi dei Giardini, i giardini naturali che sono selvaggi, disordinati e veri, oppure i giardini degli artisti. E poi nei nostri viaggi contano molte le persone, quelli che vi ospitano, che vi accompagnano. Noi conosciamo la loro passione: Marta, donna, trentina, giovane, laureata in scienze naturali, vi accompagna nel Parco Adamello Brenta come nessun altro potrebbe fare, conosce ogni singola piantina, da toccare, da annusare, chiama le formiche per nome e le fa salire benevolmente sulle tue mani.

Tortelloni smallSe vuoi seguire un nostro spassionato consiglio, in un week end romantico di quelli che non scorderai per un bel po’, ci deve essere sempre una cena proprio come piace a voi (magari con prodotti biologici e km 0). Sia che preferiate la Maremma Toscana o che siate vegetariani. Potete anche scegliere di mangiare quello che avete imparato a cucinare voi stessi nel week end ad esempio il tortellone emiliano. Il lunedì, di ritorno, vi sembrerà un’altra vita, avrete speso poco e guadagnato moltissimo.